Street fighter

Recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Next Level
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Street fighter, un gioco da cui è partita anche tutta una serie di cose correlate come molto merchandising; tra cui anche un film………………. cioè…………… se si può definire tale una merda del genere. Ma non sono qua parlarvi di film bensì del videogioco:







    All’epoca ero molto appassionato al genere dei picchiaduro, e perché ero appassionato? Grazie proprio a Street fighter, che è stato sotto tutti gli aspetti il capostipite di questo genere, anche se non si può definire veramente il “capostipite”, ma è stato comunque il rilancio di questo modo di vedere i giochi di combattimento; in un’epoca in cui spopolava tra tutti il genere dei picchiaduro a scorrimento orizzontale, un gioco tra tutti è proprio Double Dragon.







    Se ci avete mai fatto caso, nelle sale giochi però non si incontrava mai Street fighter 1, ma c’era sempre Street fighter 2, questo perché l’1 è nato nell’ 87 e a riguardarlo oggi……………………. era veramente brutto, tecnicamente molto limitato, come del resto lo era anche Street fighter 2. Che però deve il suo successo ad altre caratteristiche: Come la grafica, che per l’ epoca non si era mai vista; i personaggi erano molto vari, poi lasciamo perdere che le mosse erano uguali per quasi tutti i personaggi. Però il gioco è riuscito benissimo nel suo intento, quello di entrare nella testa di ogni videogiocatore e nella storia, infatti non esiste nessuno che non abbia messo le mani su questo titolo, e sfido chiunque a confessare di non conoscere Street fighter. Tanto che all’epoca si diceva: “è un gioco alla Street fighter”, non si usavano termini quali “picchiaduro ad incontri”, anche se quel titolo non c’entrava nulla con la Capcon. Esattamente come ogni “platform” era un gioco alla Super Mario :D






    Che poi questo Street fighter è stato prolifico quanto Super Mario, o comunque siamo li, di giochi usciti sotto il nome di questa saga ce ne sono davvero tanti, che sono andati sempre a crescere sotto il profilo della qualità grafica, ma soprattutto sono molto migliorati in velocità; perché mi ricordo che in Street fighter 2 c’erano dei cali di frame che a rivederli viene la pelle d’oca: quando facevi l’ Hadoken, la sfera di energia, questa, che non aveva una trasparenza sua, per risultare trasparente appariva e scompariva mandando completamente a puttane tutto il Frame rate………………. Immaginatevi se ne venivano lanciate due contemporaneamente. D:





    Poi subito dopo è uscito Street fighter turbo, proprio per rimediare a queste mancanze. O comunque tantissimi altri titoli venuti dopo che hanno trasformato la saga in un gioiello di grafica, almeno fino a che non si sono messi in testa di farlo in 3D. Infatti c’è stato un periodo in cui il 3D spopolava da tutte le parti e così fu anche per la saga di Capcom. Il primo Street fighter in 3D era una cagata, infatti non se lo ricorda nessuno: tutta la velocità che il gioco aveva acquisito negli anni viene buttata al cesso dalle tantissime limitazioni del 3D, infatti subito dopo ne sono uscite diverse versioni anche 2D per cercare di rimediare. Però col passare del tempo si sono affinate le tecniche e così sono usciti degli Street fighter 3D nuovi che andavano decisamente meglio; certo stiamo parlando di giochi che non hanno la profondità che ha un Tekken, non ci sono diecimila combo da eseguire, però sono giochi che fanno leva su una buona capacità di reazione, sui riflessi e anche sulla memoria per eseguire le mosse di più personaggi. Anche se il titolo che mi ha fatto innamorare di questa saga: Street fighter 2, aveva pochissime mosse per ogni personaggio.






    Ma la cosa fica di questo Street fighter era anche che a combattere non c’erano due esperti di arti marziali, con la tutina di diverso colore o con i capelli diversi per distinguerli, i personaggi erano fortemente caratterizzati anche in quelle che erano le loro mosse, le loro caratteristiche: Tra tutti ricordiamo Blanka, questo personaggio completamente verde con i capelli rossi che lanciava scariche elettriche e azzannava sulla testa gli avversari. Ci stava Honda il lottatore di sumo che riusciva a muovere le mani molto velocemente e non ho mai capito come riusciva a buttarsi a pesce e riuscire a volare. C’era Chun li, la ragazza cinese che combatteva in mezzo ai polli, che tirava i calci alla velocità della luce. Insomma, era un gioco che dava la propria identità a ogni personaggio, non si limitava a cambiargli il colore della tutina. Ecco perché questi sono personaggi che sono entrati nell’ immaginario collettivo.






    Ecco tutto quello che penso di Street fighter, spero che vi sia piaciuta e alla prossima :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pr0

    Group
    Expert
    Posts
    2,265
    Ladder
    +17
    Location
    Toscana

    Status
    Come fa a piacerti per il fatto che le mosse e combo erano molto limitate e uguali :/
    E vorrei tanto vedere i cali di frame quando viene lanciata la sfera di energia :3
    Puoi fare Tekken e/o Soul Calibur plz
     
    Top
    .
  3. Next Level
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, effettivamente le combo erano quasi tutte le stesse, cambiava solo l'aspetto esteriore della mossa. Ma non era quello che andavi a vedere quando al mare ti attaccavi a queste macchinette :D

    Comunque ho appena fatto un picchiaduro, farne un altro non risulterà monotono? Se vuoi parlo di Soul Calibur, anche perchè poi tekken potrebbe risultare troppo simile a questa recensione. Un fantasy storico racchiuso in un picchiaduro mi sembra più interessante.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pr0

    Group
    Élite
    Posts
    3,732
    Ladder
    +28

    Status
    Lol e questo era il gioco a cui giocava meta 1 mese fa e da cui ha preso MR bison? Che nabbata
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .

    Pr0

    Group
    Member
    Posts
    1,519
    Ladder
    +8,388,607
    Location
    Bla bla bla, non rompetemi le palle.

    Status
    per me lo hai sminuito molto... apparte ryu e ken (che hanno comunque le loro differenze) , i pg sono tutti completamente diversi :|
     
    Top
    .
  6. Next Level
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Meta, lo ho ribadito tantissimo: una delle caratteristiche principali di questo titolo sono proprio le caratterizzazioni dei personaggi. Il fatto che poi le mosse siano praticamente tutte la stessa è diverso.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .

    Pr0

    Group
    Member
    Posts
    1,519
    Ladder
    +8,388,607
    Location
    Bla bla bla, non rompetemi le palle.

    Status
    Anche mosse apparentemente simili (per esempio l'Hadoken di Ryu e lo Yoga Fire di Dhalsim) ad un occhio esperto fanno subito capire le loro differenze (nonostante il movimento uguale, il primo proiettile é incentrato sul fare grandi quantità di danno (per un proiettile) e poter essere lanciato più volte consecutivamente, cosa che gli permettaedi continuare la sua veloce serie di attachi di media potenza, potendo anche stodire; il secondo, invece, serve a Dhalsim per prendere il tempo necessario per zonare e sfruttare al massimo i suoi arti allungabili, infatti nonostante la potenza molto ridotta e l'impossibilità di stordire, il colpo mette a fuoco il nemico immobilizzando per qualche prezioso secondo), e spiegando da sole la propria raison d'etre.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pr0

    Group
    Expert
    Posts
    2,265
    Ladder
    +17
    Location
    Toscana

    Status
    TEKKEN >>> :kip:
     
    Top
    .
7 replies since 31/8/2014, 12:28   219 views
  Share  
.